Passa ai contenuti principali

La realizzazione del Sé - Lahiri Mahasaya

La meditazione culmina nella rivelazione. Dalla realtà dell'essere sorgono la percezione e l'esperienza del puro Sé. La realizzazione del Sé è la rivelazione spontanea della nostra vera natura attraverso l'illuminazione della nostra pura coscienza.

Testi e immagini per la meditazione - yoga - meditation - zen

Medita incessantemente, in modo da poterti vedere velocemente come essenza infinita, libera da ogni forma di miseria. Cessa di essere prigioniero del corpo e, usando la chiave segreta del Kriya Yoga, impara a rifugiarti nello spirito.

Meditation results in revelation. Out of the reality of one's being arises the perception and experience of the pure Self. Self-realization is the Self-revelation of our true nature by the illumination of our pure consciousness.

Meditate unceasingly, that you quickly behold yourself as the Infinite Essence, free from every form of misery. Cease being a prisoner of the body; using the secret key of Kriya, learn to escape into Spirit.

(Lahiri Mahasaya)

Commenti

Post popolari in questo blog

"La legge del Karma, spiegata ad un bambino" di Mohan

Padre e figlio stanno passeggiando nella foresta. A un certo punto il bambino inciampa e cade. Il forte dolore lo fa gridare: "Ahhhhh!". Con sua massima sorpresa, ode una voce tornare dalla montagna: "Ahhhhh!". Pieno di curiosità, grida: "Chi sei?" - ma l'unica risposta che riceve è: "Chi sei?". Questo lo fa arrabbiare, così grida: "Sei solo un codardo!" - e la voce risponde: "Sei solo un codardo!"

Com'è fresco il soffio del vento! - Thich Nhat Hanh

« Com'è fresco il soffio del vento!
La pace è ogni passo.
E fa gioioso il sentiero senza fine. »
(Thich Nhat Hanh, La pace è ogni passo)

Thich Nhat Hanh, monaco zen vietnamita, poeta e attivo sostenitore dei processi di pace, maestro di meditazione, è oggi insieme al Dalai Lama una delle figure più rappresentative del Buddhismo nel mondo. Nato in Vietnam centrale nel 1926, ordinato monaco all’età di 16 anni, ha interpretato e promosso, fin dalla giovinezza, il buddhismo quale strumento per portare pace, riconciliazione e fratellanza nella società.

Dal Canto di Mahamudra

Alcuni brani tratti dal "Canto di Mahamudra" di Tilopa. Il Mahamudra è l'insegnamento spirituale e il percorso di meditazione della scuola buddhista-tibetana Kagyu, iniziata proprio da Tilopa, nella quale rientrano il suo allievo Naropa, Marpa il Traduttore e il suo celeberrimo allievo Milarepa.