Passa ai contenuti principali

Calma - Swami Kriyananda

La calma perfetta è raggiunta quando la piccola onda della vita viene assorbita dal mare cosmico, nell'estasi divina. Anche nella vita quotidiana possiamo raggiungere un certo grado di calma, se manteniamo focalizzata la nostra consapevolezza sulla realtà dello Spirito, che è alla base di tutte le circostanze esteriori.

Testi e immagini per la meditazione - yoga - meditation - zen

La calma viene con la determinazione di vivere sempre felici nell'attimo presente, abbandonando il passato, privi di ansie per il futuro e ponendo fermamente la nostra vita nelle mani di Dio, con la consapevolezza che Egli ne ha il pieno controllo. La calma viene con il non-attaccamento, con la comprensione che nulla a questo mondo è veramente nostro.

(Da "Affermazioni per l'autoguarigione" di Swami Kriyananda)

- Affermazioni per l'autoguarigione - Swami Kriyananda
- I libri consigliati di Swami Kriyananda

Commenti

Post popolari in questo blog

Com'è fresco il soffio del vento! - Thich Nhat Hanh

« Com'è fresco il soffio del vento!
La pace è ogni passo.
E fa gioioso il sentiero senza fine. »
(Thich Nhat Hanh, La pace è ogni passo)

Thich Nhat Hanh, monaco zen vietnamita, poeta e attivo sostenitore dei processi di pace, maestro di meditazione, è oggi insieme al Dalai Lama una delle figure più rappresentative del Buddhismo nel mondo. Nato in Vietnam centrale nel 1926, ordinato monaco all’età di 16 anni, ha interpretato e promosso, fin dalla giovinezza, il buddhismo quale strumento per portare pace, riconciliazione e fratellanza nella società.

Dal Canto di Mahamudra

Alcuni brani tratti dal "Canto di Mahamudra" di Tilopa. Il Mahamudra è l'insegnamento spirituale e il percorso di meditazione della scuola buddhista-tibetana Kagyu, iniziata proprio da Tilopa, nella quale rientrano il suo allievo Naropa, Marpa il Traduttore e il suo celeberrimo allievo Milarepa.

I cinque precetti buddisti

La pratica buddista richiede che si osservino i cinque precetti fondamentali come impegno minimo, per non far  del male a se stessi e agli altri con le parole e con le azioni. Questi precetti si recitano regolarmente per ricordarsi dell'impegno assunto. I precetti sono: