Passa ai contenuti principali

La meditazione e' non fare - Jon Kabat-Zinn

"La meditazione è non fare. E' la sola attività umana, che io sappia, che non mira ad ottenere un risultato, bensì sottolinea semplicemente "l'essere ciò che già sei". Normalmente, siamo tanto occupati dal fare, dal cercare di ottenere, dal pianificare, dal reagire, che quando ci fermiano ad ascoltare semplicemente noi stessi, dapprima la cosa ci sembra molto strana." (Jon Kabat Zinn)


(John Kabat Zinn, medico statunitense di origine indiana, è stato il fondatore (25 anni fa) e direttore della Clinica per la riduzione dello stress, presso l'Università del Massachusetts e professore nel dipartimento di Medicina preventiva e comportamentale. E' autore di numerosi testi, tra i quali "Dovunque tu vada, ci sei già", "Riprendere i sensi", "Vivere momento per momento". Oltre 17.000 pazienti hanno seguito in questi anni il programma per la "riduzione dello stress in otto settimane". Il suo metodo (Mindfulness) è la traduzione pratica e sperimentale, negli ospedali e nelle cliniche, della meditazione "Satipattana" e dei contenuti "Vipassana", insegnati, in origine, da Gotame Buddha)

- Jon Kabat-Zinn - Macrolibrarsi
- Jon Kabat-Zinn - Amazon

Commenti

  1. Io suggerisco che la meditazione è una qualità "femminile" dell'essere. :)
    Namasté

    RispondiElimina

Posta un commento

Per cortesia, aggiungi solo commenti pertinenti. Se, invece, hai altri quesiti o vuoi contribuire al blog con un articolo sulla meditazione visita questa pagina.

Post popolari in questo blog

"La legge del Karma, spiegata ad un bambino" di Mohan

Padre e figlio stanno passeggiando nella foresta. A un certo punto il bambino inciampa e cade. Il forte dolore lo fa gridare: "Ahhhhh!". Con sua massima sorpresa, ode una voce tornare dalla montagna: "Ahhhhh!". Pieno di curiosità, grida: "Chi sei?" - ma l'unica risposta che riceve è: "Chi sei?". Questo lo fa arrabbiare, così grida: "Sei solo un codardo!" - e la voce risponde: "Sei solo un codardo!"

Com'è fresco il soffio del vento! - Thich Nhat Hanh

« Com'è fresco il soffio del vento!
La pace è ogni passo.
E fa gioioso il sentiero senza fine. »
(Thich Nhat Hanh, La pace è ogni passo)

Thich Nhat Hanh, monaco zen vietnamita, poeta e attivo sostenitore dei processi di pace, maestro di meditazione, è oggi insieme al Dalai Lama una delle figure più rappresentative del Buddhismo nel mondo. Nato in Vietnam centrale nel 1926, ordinato monaco all’età di 16 anni, ha interpretato e promosso, fin dalla giovinezza, il buddhismo quale strumento per portare pace, riconciliazione e fratellanza nella società.

Dal Canto di Mahamudra

Alcuni brani tratti dal "Canto di Mahamudra" di Tilopa. Il Mahamudra è l'insegnamento spirituale e il percorso di meditazione della scuola buddhista-tibetana Kagyu, iniziata proprio da Tilopa, nella quale rientrano il suo allievo Naropa, Marpa il Traduttore e il suo celeberrimo allievo Milarepa.