Passa ai contenuti principali

Il più antico tempio buddhista. Quando è nato il Buddha?

Un tempio in Nepal sta riscrivendo la storia del Buddhismo. Scoperto a Lumbini quello che potrebbe essere il più antico tempio buddhista, retrodatando la nascita di Buddha. Ma gli studiosi invitano alla cautela.

Monaci in pellegrinaggio al tempio di Lumbini. Sullo sfondo gli scavi archeologici che interessano l'area Fotografia di Ira Block, National Geographic

E se dovessimo spostare indietro la data di nascita di Buddha di, diciamo, almeno cento anni? Un gruppo di archeologi potrebbe aver trovato il più antico tempio buddhista mai scoperto, risalente al 550 a. C., presso la famosa meta di pellegrinaggio nepalese di Lumbini. Il ritrovamento, presso quello che è noto per essere il leggendario luogo di nascita di Buddha, potrebbe mettere in discussione le date ormai confermate e sostenute da molti studiosi. ...

- Da nationalgeographic.it del 26-11-13, leggi tutto l'articolo di Dan Vergano ...

Commenti

Post popolari in questo blog

La trasformazione della mente - Dalai Lama

La mente può e deve trasformare se stessa. Può liberarsi delle impurità che la contaminano e assurgere al più alto livello.

Age quod agis

Age quod agis: la locuzione tradotta letteralmente significa Fai (bene) quanto stai facendo. In maniera metaforica la frase costituisce un richiamo ad interpretare correttamente il presente, che solo è in nostro possesso e dal quale dipende l'avvenire.

Delle mosche del mercato - Friedrich Nietzsche

"Fuggi, amico mio, nella solitudine! Io ti vedo stordito dal chiasso dei grandi uomini e punzecchiato dagli aculei dei piccoli.
Il bosco e la roccia sapranno degnamente tacere con te. Sii simile all'albero che tu ami, quello dall'ampia ramaglia: che è sospeso quieto sul mare e silenzioso ascolta.
Dove finisce la solitudine, comincia il mercato; e dove comincia il mercato, comincia anche il chiasso dei grandi attori drammatici e il ronzio delle mosche velenose.